Lettrici e lettori forti

Anno scolastico 2023/2024

Leggere crea indipendenza

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa, giunta alla terza annualità e finanziata attraverso la partecipazione ad un bando  di Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza”, coinvolge una rete di sei istituti scolastici della città e della provincia di Parma e prevede quattro grandi azioni:

  1. la formazione degli insegnanti coinvolti, differente per ogni grado di scuola;
  2. l’avvio alla didattica della lettura ad alta voce in classe da parte degli insegnanti stessi;
  3. la realizzazione di un sistema di sostegno, monitoraggio e controllo degli effetti del progetto;
  4. la comunicazione all’utenza e alla cittadinanza dei risultati ottenuti in un evento conclusivo da prevedere nell’autunno 2023.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Fondazione Cariparma

Partecipanti

Il progetto si rivolge a tutti gli ordini e gradi dell'Istituto Comprensivo e ne prendono parte per il presenta anno scolastico: tutta la scuola dell'infanzia, sei classi della scuola primaria e undici classi della scuola secondaria di I grado. Le attività proposte prevedono l’esposizione degli allievi alla lettura espressiva ad alta voce dei docenti in modo costante e continuativo (circa un’ora tutti i giorni).

Progetti correlati