Il 21 febbraio il nostro Istituto Comprensivo celebra la Giornata internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall’UNESCO e accolta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2002.
Questa ricorrenza nasce con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale, il multilinguismo e il diritto di ogni persona a esprimersi nella propria lingua madre.
“Ci sono cose da fare ogni giorno…”:
valorizzare lingue, diversità, storie e vissuti
le voci dei giovani sull’educazione multilingue
In occasione della giornata, il nostro Istituto aderisce con iniziative didattiche nei diversi plessi, trasformando le classi in un vero e proprio “laboratorio di lingue”: uno spazio di ascolto, confronto e scoperta, in cui suoni, parole e narrazioni provenienti da culture differenti vengono esplorati, condivisi e valorizzati.
Tra le iniziative previste:
● letture in diverse lingue a cura dei genitori, che condivideranno racconti, filastrocche e testimonianze delle proprie tradizioni culturali;
● la traduzione della poesia Promemoria di Gianni Rodari nelle numerose lingue madri che animano la nostra comunità scolastica, per dare voce a un messaggio corale di Pace e trasformare la pluralità linguistica in un unico grido globale, idealmente esteso al mondo intero;
● la presentazione di un libro di racconti scritto dai ragazzi, frutto di un percorso creativo e collaborativo dedicato alle lingue, alle identità e alle storie personali;
● attività laboratoriali finalizzate a dare visibilità a tutte le lingue presenti nella comunità scolastica.
Le proposte educative non si limitano alla sola giornata del 21 febbraio, ma si inseriscono in un percorso continuo che adotta l’approccio del translanguaging, inteso come impegno costante a valorizzare tutte le lingue presenti a scuola e a considerarle una risorsa per l’apprendimento.
Celebrare la Lingua Madre significa riconoscere che ogni lingua è patrimonio culturale, memoria e identità. La nostra scuola rinnova così il proprio impegno a costruire un ambiente inclusivo, partecipato e aperto, in cui la pluralità linguistica diventa occasione di crescita e arricchimento per tutta la comunità scolastica.
Documenti
Luoghi
P.le Vittorio Veneto 1, 43052 Colorno (PR)


0